La Pallacanestro Audax Carrara, storica società della città, tra le più antiche della Toscana insieme a Pontedera, Costone e Virtus Siena, ha compiuto il suo sessantacinquesimo anno di attività.
Il resto della storia parla da sé, ed è una storia lunga ben 65 anni con un passato glorioso costernato di grandi successi, che parte dal lontano 1952 come Amatori Carrara, per poi evolversi nel Carrara Basket nato nel 1973 dalla fusione tra Audax e Amatori.
Con la storica promozione in serie B e anni di grandi successi, seguiti poi ancora dalla nascita dell’Audax 76 a metà anni settanta e dalla nuova fusione tra il Carrara Basket e l’Audax 76 nel 1994 e la nascita dell’attuale Audax Carrara, con ancora anni di grandi successi sportivi per la pallacanestro in città.
Nasce il Progetto Giovani Carrara Basket che ha come intento principale, la valorizzazione del settore giovanile a partire dal minibasket, passando da tutte le categorie regionali, fino ai campionati eccellenza.
Unica società della provincia a parteciparvi negli ultimi anni,con tanti giovani che anno dopo anno scelgono di far parte del progetto per merito di collaborazioni con altre società sportive.
I giovani atleti potranno cosi fare il loro percorso formativo completo nel settore giovanile per poi, appena pronti, trovare spazio nei vari campionati senior.